Il Territorio - Our Territory

La Provincia Bella!

La provincia di Pesaro e Urbino è la più settentrionale della regione Marche, e anche per questo rappresenta un crocevia strategico dal punto di vista turistico: compresa tra il mare Adriatico e i monti dell'Appennino, a diretto contatto con Romagna, Toscana e Umbria, è il luogo ideale da cui partire per escursioni e visite un po' in tutto il centro Italia di cui rappresenta una felice sintesi.

Colpisce di questa terra la varietà cromatica scandita dalle stagioni, che si succedono in un incedere di emozioni uniche, distribuite dal verde dei boschi all'azzurro del mare in un armonico insieme: lungo il litorale si stendono spiagge dolcemente declinanti, tra il continuo gioco delle colline imminenti puntellate di antichi borghi e castelli.Storia e ambiente sono un tutt’uno.

Urbino conserva l'atmosfera di città ideale del Rinascimento italiano. Attorno ad essa c’è il Montefeltro, ricco di rocche e ruderi su rupi impervie, santuari e pievi in mezzo a pascoli aperti o sulle soglie dei boschi, e ancora palazzi principeschi e solenni corti ducali.

La sapida, estrosa e inesauribile offerta enogastronomica è un invito a vivere l'ospitalità della "Provincia bella".

Pesaro e Urbino - La Provincia Bella